Nuovo BYD Atto 3: l’auto del “Dragone”

Il SUV compatto 100% elettrico sbarca in Italia con tutte le intenzioni di farsi apprezzare nel competitivo segmento dei C-SUV. Non avendola provata non possiamo dirvi come va ma, sicuramente, noi di formulamotori.it, dopo avervela presentata in anteprima grazie alla mitica penna del nostro Giovanni, adesso possiamo raccontarvi com’è…

BYD, tenetevi bene in mente questo nome perché, nel giro di pochi anni, diventerà famoso nel settore auto. Perché? Primo perché è da più parti considerato tra i leader mondiali nella produzione di veicoli elettrici e secondo perché, semplicemente, fa auto… belle! Come la vettura che vi presentiamo in questo servizio: la BYD Atto 3. 

Quattro gli allestimenti disponibili in gamma: Active SE, Active, Comfort e la versione top di gamma denominata semplicemente Design.  

La BYD Atto 3 vi piace? Non vi piace? In qualunque caso potete prendervela (o complimentarvi, dipende dal vostro punto di vista) con Wolfgang Egger, il direttore del design del costruttore cinese. Nulla da dire: il design è una fusione tra la cultura cinese e i gusti europei. Il BYD Atto 3 presenta linee espressive e spunti di design “facciale” ispirati agli antichi draghi, come i fari a LED e la barra della griglia spazzolata orizzontale che simboleggia gli occhi e i baffi delle creature mitiche. 

“Il design di BYD è espressivo ed emozionale, oltre che pulito e pertinente – afferma un orgoglioso Wolfgang Egger, Global Designer di BYD – Progettando BYD Atto 3 volevamo creare una sensazione di freschezza, spaziosità e giovinezza per attirare giovani e famiglie. Ci siamo ispirati al drago cinese, definendo un linguaggio stilistico che chiamiamo ‘Dragon Face Design’. I suoi caratteristici baffi, la pelle e gli occhi di drago sono tutti elementi che vengono rappresentati in BYD Atto 3″.

Dimensioni. Con una lunghezza di 4.455 mm e una larghezza di 2.050 mm (con gli specchietti retrovisori aperti), la BYD Atto 3 vanta un passo di 2.720 mm, ottimizzato per garantire spazio e comfort. L’abitacolo, accessibile tramite l’apertura senza chiave, è spazioso e dotato di tecnologia digitale innovativa e intelligente. Gli interni, unici nel loro genere, sono caratterizzati da tocchi di design ispirati alla palestra, come le maniglie delle porte in stile bilanciere, il selettore del cambio in stile kettlebell e gli eventi aerei in stile free weight.

Omologata per 5 posti e tanta pelle “vegana”. E’ chiamata pelle vegana (o pelle vegetale) ma in realtà si tratta di materiali sintetici/artificiali creati in laboratorio come alternativa alla pelle di origine animale. Fatta questa doverosa premessa, con posti a sedere per 5 persone, i sedili sportivi dal design ergonomico e i poggiatesta sono realizzati in pelle vegana. I sedili anteriori riscaldati sono dotati di regolazione elettrica a sei vie per il conducente e a quattro vie per il passeggero. I sedili posteriori offrono un ampio spazio per le gambe dei passeggeri, grazie all’adozione dalla piattaforma e-Platform 3.0. I sedili posteriori sono divisi nelle proporzioni 60:40 e quando sono ripiegati consentendo di ampliare il bagagliaio da 440 a 1.138 litri.

Oltre al volante multifunzionale in pelle vegana, sono presenti un quadro strumenti digitale LCD da 5 pollici e una console centrale in metallo spazzolato. Il bracciolo centrale, che si ispira a un tapis roulant, è dotato di un vano portaoggetti e di una docking station per la ricarica wireless dello smartphone. Il tetto panoramico scorrevole in vetro con parasole, di serie, rende l’abitacolo luminoso e arioso. L’illuminazione ambientale multicolore crea l’ambiente perfetto e può persino cambiare colore a ritmo di musica per rendere l’abitacolo ancora più vivo. Ispirati agli stili di vita sportivi e all’amore per la vita all’aria aperta, BYD Atto 3 è disponibile in quattro vivaci colori metallizzati: Surfing Blue, Climbing Grey, Skiing White, Parkour Red.

Batteria Blade: sicura, prestazionale ed efficiente. BYD Atto 3 si avvale della batteria Blade di nuova generazione che sta rivoluzionando la sicurezza, la durata e le prestazioni nel settore dei veicoli elettrici. Priva di cobalto, utilizza come materiale catodico il litio-ferro-fosfato (LFP), che offre un livello di sicurezza molto più elevato rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. LFP ha una stabilità termica intrinsecamente eccellente. La batteria Blade, oltre a essere ultra-sicura e durevole, secondo i tecnici cinesi “non scende a compromessi in termini di prestazioni, offrendo un’elevata densità di potenza con il vantaggio di un consumo energetico particolarmente ridotto. Questa soluzione funziona in stretta sinergia con la competenza di BYD sulla tecnologia dei propulsori elettrici”. 

Atto 3 è il primo SUV costruito sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD, che garantisce la massima efficienza del sistema e l’intelligenza integrata del veicolo. Il gruppo propulsore elettrico 8-in-1 di BYD integra l’unità di controllo del veicolo, il sistema di gestione della batteria, l’unità di distribuzione dell’energia, il motore di trazione, il controller del motore, la trasmissione, il trasformatore DC-DC e il caricabatterie di bordo. Questa profonda integrazione garantisce un’efficienza del sistema dell’89%.

Sviluppata esclusivamente per i veicoli 100% elettrici, la e-Platform 3.0 è all’avanguardia per la prossima generazione di mobilità elettrica intelligente. Le esperienze acquisite sulla e-Platform 3.0 consentono una più rapida reattività e una maggiore sicurezza in condizioni estreme.

Con la batteria Blade da 60,48 kWh abbinata al motore sincrono a magneti permanenti, BYD Atto 3 può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi. La coppia di 310 Nm del motore da 150 kW/201 CV garantiscono un’accelerazione continua che permette ad Atto 3 di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Per adattarsi alle condizioni della strada e alle preferenze del guidatore sono disponibili quattro modalità di guida: Sport, Normale, Eco e Neve.

Un’autonomia dichiarata di 420 km. BYD Atto 3 ha una rassicurante autonomia elettrica WLTP di 420 km e un’autonomia urbana di 565 km grazie ad un consumo medio di soli 15,6 kW/100 km (WLTP). La potenza di ricarica è di 11 kW in corrente alternata AC trifase. Le prestazioni sono elevate anche per quanto riguarda la ricarica. Con il caricabatterie a corrente continua da 88 kW, la batteria può essere ricaricata dal 30 all’80% in soli 29 minuti. BYD è inoltre dotata di VtoL, per cui i dispositivi esterni possono essere facilmente ricaricati dalla batteria dell’auto.

La lunga lista di ADAS (sistemi di assistenza alla guida). Tutti i modelli sono dotati di avviso di collisione anteriore (Forward Collision Warning), frenata autonoma di emergenza (Autonomous Emergency Braking), avviso di collisione posteriore (Rear Collision Warning), avviso di traffico trasversale posteriore e frenata automatica (Rear Cross Traffic Alert e Rear Cross Traffic Brake), assistenza al mantenimento della corsia (Lane Keep Assistance ed Emergency Lane Keep) e assistenza al cambio di corsia (Lane Change Assist).

Ulteriori sistemi di assistenza alla guida includono il sistema di rilevamento dei punti ciechi (Blind Spot Detection System), il controllo elettronico della stabilità ESP, il controllo della trazione, il controllo della velocità in discesa (Hill Decent Control), il freno automatico su strade in pendenza (Automatic Vehicle Hold), il riconoscimento dei segnali stradali con controllo intelligente del limite di velocità (Intelligent Speed Limit Information/Control). Sono previsti anche il regolatore automatico della velocità (Adaptive Cruise Control) e intelligente (Intelligent Cruise Control). La telecamera panoramica garantisce una visibilità a 360 gradi attorno al veicolo per manovre in tutta sicurezza. La tecnologia di illuminazione all’avanguardia offre un fascio di luce più ampio per favorire la visibilità durante la guida notturna, con funzioni High Beam Assist (abbaglianti automatici), Adaptive Front Headlights (fascio di luce adattivo) e Follow Me Home (illuminazione esterna di cortesia) di serie.

Occhio alla Garanzia (e ai prezzi). Batteria: 8 anni o 200.000 km, SOH 70%. Motore elettrico/sistema di controllo: 8 anni o 150.000 km. Carrozzeria (perforazione anticorrosione): 12 anni. Garanzia completa del veicolo: 6 anni o 150.000 km. Il listino parte da 42.000 euro circa.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.